Outdoor Balduina

GIARDINO PRIVATO

ANNO REALIZZAZIONE: 2015

LOCALITA’: ROMA

Il giardino rinasce con un importante intervento di ristrutturazione del verde e dei suoi arredi che dà continuità all’abitazione.

Sul primo livello del giardino, c’è il terrazzo con depandance, dove affaccia il piano unico dell’abitazione.

Attraverso le scale si articola il giardino su un livello più alto rispetto all’abitazione. Un intervento complesso che ha richiesto diverse soluzioni progettuali dedicate. L’obiettivo è stato quello di creare un’oasi urbana, un rifugio dai ritmi frenetici della città, una terrazza soggiorno.

Si è voluto dar valore alla diversa quote giardino-terrazzo, dando due diversi livelli valorizzando la scala esistente.

Al primo livello, il terrazzo con un salotto estivo e una depandance per ricevere gli ospiti, con zona pranzo e barbecue. Un vero e proprio soggiorno en plain air, immerso nel verde.

Al secondo livello il giardino trova una sua estensione, si apre su un ambiente destinato allo studio e al relax, pavimentazione realizzata in iroko. Un luminoso giardino d’inverno interamente avvolto dal verde della terrazza, che cinge l’ambiente isolandolo dal contesto esterno dei palazzi circostanti.

La vegetazione è stata appositamente studiata per questa bellissima terrazza, una camera con pareti verdi nella quale sono state scelte come piante verdi Acer Japonicum “rubra”, Ajuga reptans, Hyperucim calycinum, Hydrangeo grandiflora, Rhododendron (a fioritura estiva) – il clima mite lo permette – e Corteccia francese di Pino Marittimo riempie gli spazi alla base dei cedri (Cedrus).